Disegno architettonico, tecnica di costruzione e materiali

Caratteristiche tecniche e materiali di costruzione

La struttura portante dei fabbricati è in cemento armato calcolato in base alla vigente normativa per le zone sismiche e tutti i materiali usati sono conformi alle leggi che regolano la materia.

I muri perimetrali sono realizzati a cassa vuota con interposto pannello di polistirene a celle chiuse, dello spessore di cm 6, in grado di formare una barriera termica contro la dispersione di calore. I pannelli di polistirene, ridotti ad uno spessore di 3 cm, sono estesi anche alle membrature in cemento armato esterne. Le coperture sono anch’esse isolate termicamente. L’intonaco esterno è del tipo tradizionale confezionato con calce naturale e cemento su arriccio; mentre la finitura è realizzata con intonaco precolorato di marca Fassa Bortolo con dieci anni di garanzia sul colore.

Gli infissi esterni, a taglio termico, sono dotati di vetrocamera con vetri interni del tipo a bassa emissione e vetri esterni antisfondamento.

Impianto elettrico eseguito secondo la norma CEI (64-8) e secondo la legge 46/90, e realizzato con materiali recanti tutti il marchio IMQ.

Gli appartamenti sono a risparmio energetico sia per le modalità intrinseche della costruzione, sia per la tipologia di infissi e sia infine per la predisposizione al montaggio di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, con un’unità di soccorso a metano (caldaia).

L’impianto di condizionamento fa uso di una pompa di calore reversibile con distribuzione canalizzata dell’aria condizionata, in tutte le stanze. Le macchine termiche sono di marca “Toshiba”, a doppio compressore e a doppio inverter.

Tutti gli appartamenti sono dotati di TV e decoder satellitare, nonché di collegamento wireless ad Internet con rete protetta da codice.

Pavimentazione e rivestimenti in gres di produzione e qualità italiane - marca “SAIME SanProspero”.

Bagni e sanitari in porcellana, marca “Catalano”, dotati di rubinetteria monocomando.

Tutte le superfici interne tinteggiate sono state realizzate con prodotti Sikkens.

Gli arredi, dalle cucine alle camere da letto alle zone living, sono di produzione “Del Tongo” con finitura Arplus Super Gloss. Anche il blocco Reception ed il Bar sono realizzati dal gruppo Del Tongo, Divisione Contract, con progetto ad hoc e intervento su misura, secondo quanto illustrato nei disegni esecutivi dell’architetto Carlo Donati.